Ultima modifica: 8 ottobre 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Citc. N. 66 – Avviso manifestazione di interesse alunni ​Programma Erasmus+ 2019 “Do Best With Waste​”

Citc. N. 66 – Avviso manifestazione di interesse alunni ​Programma Erasmus+ 2019 “Do Best With Waste​”

Circ. n.66

Bologna, 08/10/2019

Ai Genitori

Ai Docenti

e p.c. Alla DSGA

Agli Stakeholders

Nel sito: in Circolari online

 

Oggetto​: Avviso manifestazione di interesse alunni delle classi V primaria, I, II e III della secondaria a.s 2019/20, ​Programma Erasmus+ 2019 – KA2 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole Settore istruzione scolastica, ​“Do Best With Waste​” Convenzione n. 2019-1-PT01-KA229-061087_2​.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

●  Visto il Programma Erasmus plus Annualità 2019;

●  Vista la nota autorizzativa dell’Agenzia Nazionale ERASMUS+ INDIRE – prot. n. 25601/2019 del 06.08.2019 – con la quale si autorizza l’avvio delle attività del Progetto KA2 – ed in particolare le attività relative alle azioni KA2 partenariati strategici Codice: 2019-1-PT01-KA229-061087_2 dal titolo “Do Best With Waste”;

●  Visto il DPR 275/1999 concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

●  Considerato che per la realizzazione delle azioni progettuali del Programma Erasmus+ 2019 – KA2

Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole –Settore istruzione scolastica, “Do Best With Waste ” – Convenzione n. 2019-1-PT01-KA229-061087_2 è
necessario reperire e selezionare alunni;

●  Viste le delibere degli organi collegiali;

PRESO ATTO

che le azioni nell’ambito degli obiettivi strategici relativi all’Azione Chiave KA2 devono contribuire ai partenariati strategici al fine di implementare l’alleanza delle conoscenze e delle abilità delle lingue straniere comunitarie; migliorare i livelli di apprendimento degli allievi e caratterizzare la scuola sia come servizio per la crescita culturale di tutta l’utenza sia come modello di efficienza e trasparenza nella gestione e nell’amministrazione delle risorse finanziate;

che il Programma ERASMUS plus KA2 avrà una durata di 24 mesi; è iniziato a partire da 01/09/2019 e terminerà il 31/08/2021;

che questa Istituzione scolastica, in qualità di partner, in rete con le scuole di Turchia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Polonia è impegnata a sviluppare le attività programmate con il progetto ​“Do best with waste”​ sulla tematica comune dell’outdoor education and lifestyle.

che le attività, a prescindere dagli obiettivi specifici sottesi e dalle modalità di realizzazione, metteranno gli studenti in contatto con culture differenti dalla propria in uno slancio di apertura al mondo delle differenze linguistiche e culturali;

che per la realizzazione di tali attività, saranno utilizzate le risorse progettuali, logistiche e finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea in materia di istruzione e cultura;

CONSIDERATO

che per la realizzazione degli obiettivi del progetto è necessario selezionare alunni iscritti nell’anno scolastico 2019/20 alle classi V primaria, I, II e III secondaria in qualità di Studenti Partecipanti in Mobilità aventi le seguenti funzioni:

    • Lavorare con i partners su alcuni compiti a distanza;
    • Partecipare alle mobilità e attività preparatorie (piattaforma etwinning, preparazione culturale..);
    • Lavorare con i partners durante lo scambio fisico in workshops, seminari e altre attività;
    • Disseminare all’interno della comunità scolastica.

INVITA

i Sigg. Genitori a presentare domanda di partecipazione per il figlio/a alla selezione in oggetto per essere ammesso/a alle azioni di mobilità previste dal progetto ed attività didattiche ad essa connesse.

CRITERI DI AMMISSIONE

Potranno accedere alla selezione solo gli alunni iscritti alle classi V PRIMARIA, I, II e III DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO nell’a.s.2019/2020. I criteri di selezione seguiti saranno quelli comuni ai partners e approvati dall’agenzia nazionale Indire, in particolare:

    • Apertura alla cooperazione internazionale
    • Buon rendimento scolastico;
    • Assenza di note disciplinari e comportamento adeguato;
    • Attitudine verso le altre persone;
    • eventuale grado di coinvolgimento in attività extracurriculari;
    • disponibilità̀ ad ospitare studenti stranieri.
    • competenze linguistiche, organizzative eccellenti e con un alto grado di affidabilità.

 

Se il numero delle domande di partecipazione dovesse risultare superiore al numero massimo di partecipanti prescritto, le ammissioni avverranno sulla base di una graduatoria formata secondo i criteri di selezione individuati e sulla base di un colloquio in lingua inglese per accertare la competenza linguistica e la reale motivazione del candidato. Il colloquio sarà gestito dai docenti facenti parte della commissione all’uopo costituita per l’accertamento del livello di affidabilità dei candidati.

A parità di punteggio si procederà al sorteggio dei candidati.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli studenti interessati dovranno far pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Istituto Comprensivo 13 Bologna via PEO, PEC o brevimanu la domanda di partecipazione alla selezione, indirizzata al Dirigente Scolastico, entro le ore 13:00 del 21.10.2019. Dovrà essere indicato il mittente, la dicitura: Domanda di partecipazione al progetto ERASMUS PLUS KA2,”Do Best with waste” a.s. 2019/2020. Non saranno ritenute valide le domande pervenute oltre il termine fissato ovvero pervenute e protocollate dopo la scadenza del presente avviso. La domanda dovrà essere redatta secondo il modello allegato [ALLEGATO A], con allegato copia del documento di identità dei genitori firmatari o dell’esercente potestà; copia del documento di identità o passaporto – valido per l’espatrio ed in corso di validità – dell’alunno partecipante alla selezione e informativa privacy. La domanda dovrà contenere le generalità complete dell’alunno (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail dei genitori).

 

ESITI DELLA SELEZIONE

Gli esiti della selezione saranno comunicati alle famiglie via email e telefonicamente dalla scuola.

 

PUBBLICIZZAZIONE

Il presente avviso, disponibile presso la Segreteria dell’Istituto, è pubblicato sull’albo on line della scuola. Si allega domanda di partecipazione.Le famiglie sono invitate alla presentazione del progetto Giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 17:00 presso l’IC 13.

 

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.lgs n.39/93

ACCESSIBILITA'