Ultima modifica: 7 settembre 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > Docenti > Circ. n. 5 a.s. 2019/2020 – Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti – attività formative per l’anno scolastico 2019/20.

Circ. n. 5 a.s. 2019/2020 – Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti – attività formative per l’anno scolastico 2019/20.

Circ. n. 5                                                                        

 

Bologna, 07/09/2019

                                                                      

                                                                                      Ai Docenti neoassunti

                                                                                      Ai Tutor

                                                                                      Al Comitato di valutazione

                                                                         e p.c.    Al Personale Amministrativo interessato

                                                                                      Agli Stakeholders

 In Circolari online

                                                                                                         

 

 

Oggetto: periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti – attività formative per l’anno scolastico 2019/20.

 

 

In riferimento a quanto in oggetto, si comunica che il  MIUR ha diramato la Nota, prot. n. 39533 el 04/09/2019, che si allega, confermando il modello, delineato dal DM 850/2015, con alcune  semplificazioni.

La durata complessiva del percorso è sempre quantificata in 50 ore di impegno, prevedendo le seguenti attività:

  • incontro propedeutico e incontro di restituzione finale
  • attività formative in presenza (laboratori e/o visiting in scuole innovative)
  • osservazione in classe, da strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa
  • “bilancio di competenze”,
  • “portfolio professionale”,
  • patto per lo sviluppo formativo

Per il bilancio di competenze, il portfolio professionale e il patto per lo sviluppo formativo saranno forniti appositi modelli da INDIRE su supporto digitale on line.

Al termine del percorso, i docenti sosteranno il colloquio finale davanti al Comitato di valutazione.

Incontri propedeutici e di restituzione finale

Nella nota si suggerisce di calendarizzare gli incontri a partire dal mese di ottobre 2019.

Durante gli incontri propedeutici devono essere fornite indicazioni sulle diverse fasi del percorso di formazione e illustrati i materiali di supporto per la successiva gestione delle attività (struttura dei laboratori formativi, format del bilancio di competenze e del portfolio).

Le informazioni dovranno aiutare i docenti ad inserirsi nelle dinamiche della vita professionale, anche fornendo indicazioni di carattere operativo (ad esempio, l’utilità di accedere ai benefici del sistema previdenziale Espero). E’ consentita, a richiesta, la partecipazione del docente tutor.

Per quanto riguarda gli incontri di restituzione finale,  nella Nota si suggerisce di organizzare eventi di carattere professionale, anche attraverso il coinvolgimento e le testimonianze dei diretti protagonisti degli eventi formativi (es. docenti partecipanti al visiting o a laboratori particolarmente coinvolgenti, tutor, dirigenti scolastici) oltre che esperti di sviluppo professionale e comunità professionale.

La durata degli incontri iniziali e finali è pari a 6 ore complessive.

Laboratori formativi

I laboratori formativi (incontri a piccoli gruppi, con la guida operativa di un tutor-formatore) hanno una durata complessiva di 12 ore.

La durata dei moduli – in base ai contenuti, al livello di approfondimento e alla dimensione operativa – può essere variabile (di 3 ore, di 6 ore o più).

Quanto alle tematiche da affrontare sono quelle indicate nell’articolo 8 del DM 850/2015:

  1. nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica;
    b. gestione della classe e problematiche relazionali;
    c. valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento);
    d. bisogni educativi speciali;
    e. contrasto alla dispersione scolastica;
    f. inclusione sociale e dinamiche interculturali;
    g. orientamento e alternanza scuola-lavoro;
    h. buone pratiche di didattiche disciplinari.

Nella nota si evidenzia che appare prioritario dedicare una specifica attenzione ai temi dell’educazione alla sostenibilità (considerata la valenza trasversale della stessa).

Visite in scuole innovative

Le visite si effettuano a domanda degli interessati, per un massimo di 3.000 docenti e sono programmate dagli USR, sono organizzate per  singoli docenti neo-assunti o di piccoli gruppi in scuole accoglienti, che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, finalizzata a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento.

Tale attività:

  • può avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti;
  • è considerata sostitutiva (in parte o in tutto) del monte-ore dedicato ai laboratori formativi;
  • può avere per una durata massima di 6 ore nell’arco di ogni giornata.

Osservazione in classe

L’attività di peer to peer da svolgere a scuola ha una durata di 12 ore, secondo quanto stabilito dall’articolo 9 del DM n. 850/2015.

Ruolo del tutor

Nel percorso sopra delineato, un ruolo di primo piano svolge il tutor accogliente che funge da connettore con il lavoro sul campo e si qualifica come “mentor” per gli insegnanti neo-assunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento.

In linea generale, ciascun docente in anno di prova ha un tutor di riferimento, preferibilmente della stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra ed in servizio nello stesso plesso.

Al fine di riconoscere l’impegno del tutor, durante l’anno di prova e di formazione, le attività svolte (progettazione, confronto, documentazione) possono essere attestate e riconosciute dal Dirigente Scolastico come iniziative di formazione previste dall’articolo 1, comma 124, della legge 107/2015.

Per i docenti tutor sono previste iniziative di formazione, organizzate dagli USR utilizzando quota-parte dei finanziamenti per attività regionali.

Attività sulla piattaforma on line

L’ambiente on-line Indire sarà disponibile entro il mese di novembre 2019.

Le attività on-line saranno oggetto di alcune variazioni e semplificazioni di carattere editoriale e si introdurranno migliori collegamenti tra le varie parti del portfolio e le attività in presenza.

La durata dell’attività online è quantificata in 20 ore.

Le attività in piattaforma, infine, sono da considerare strettamente legate a quelle in presenza, al fine di:

  • consentire la documentazione del percorso;
  • riflettere sulle competenze acquisite;
  • dare un “senso” coerente e coeso al percorso complessivo.

Ricordiamo che la presentazione del portfolio di fronte al Comitato di valutazione sostituisce la elaborazione di qualsiasi altra relazione.

Devono svolgere l’anno di formazione e prova:

  • i neoassunti a tempo indeterminato al primo anno di servizio;
  • gli assunti a tempo indeterminato negli anni precedenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione o prova che non abbiano potuto completarlo;
  • i docenti che, in caso di valutazione negativa, ripetano il periodo di prova;
  • i docenti che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo.

Non devono svolgere l’anno di formazione e prova i docenti:

  • che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado di nuova immissione in ruolo;
  • che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo e abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nel medesimo ordine e grado;
  • destinatari di nuova assunzione a tempo indeterminato che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, compreso l’eventuale percorso FIT ex DDG 85/2018;
  • già immessi in ruolo con riserva, che abbiano superato positivamente l’anno di formazione e di prova e siano nuovamente assunti da Concorso straordinario 2018 per infanzia e primaria per il medesimo posto (come precisato dal D.M. 17/10/2018, art. 10, c. 5)
  • che abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo ordine e grado, nonché i docenti già titolari di posto comune/sostegno destinatari di nuova assunzione a tempo indeterminato da altra procedura concorsuale su posto comune/sostegno del medesimo ordine e grado.

 

Si allega la Nota MIUR, prot. n. 39533 el 04/09/2019.

 

 

 

 

                                                                            La Dirigente scolastica

                                                                    Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

 

 

 

 

ACCESSIBILITA'