Ultima modifica: 4 novembre 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > Docenti > Circ. n. 103 – Visita di una delegazione di docenti belgi alla sezione “Maria Montessori” della Scuola primaria “Clotilde Tambroni”.

Circ. n. 103 – Visita di una delegazione di docenti belgi alla sezione “Maria Montessori” della Scuola primaria “Clotilde Tambroni”.

Circ. n. 103                                                                                                          

Bologna, 04/11/2019

 

 

Ai Docenti

Ai Genitori

Scuola primaria “Clotilde Tambroni

In homepage del sito: www.ic13bo.gov.it

Sezione Montessori – Tambroni)

In Circolari online 

 

 OGGETTO: visita di una delegazione di docenti belgi alla sezione “Maria Montessori” della Scuola primaria “Clotilde Tambroni”.

 

Si comunica che oggi 4 novembre 2019, su richiesta della Fondazione “Gualandi”,  ente privato nato a Bologna il 1 gennaio 2003, una delegazione di docenti belgi ha visitato la sezione “Maria Montessori”, attiva, a partire dal corrente anno scolastico, presso la scuola primaria “Clotilde Tambroni”. La visita ha avuto come obiettivo un’attività formativa di job – shadowing, cioè di miglioramento della propria metodologia didattica, attraverso l’osservazione di colleghi di altre nazionalità.

 

La docente Alessandra Lenzi, che si ringrazia, ha contribuito, con ottimi risultati,  all’organizzazione dell’accoglienza, sensibilizzando, in merito, i nostri bambini che, per quanto così piccoli, si sono comportati in modo ineccepibile.

 

L’atmosfera della classe è stata percepita dai docenti belgi come accogliente e vissuta all’insegna del cooperative learning e del peer – tutoring. E’ stato, inoltre, molto apprezzato lo spirito di autonomia, esternato dai bambini, completamente a proprio agio nella ricerca dei materiali da utilizzare, per la sperimentazione delle attività a loro più confacenti.

 

Referente per la Fondazione “Gualandi” di Bologna Dott.ssa Beatrice Vitali, Pedagogista.

 

 

                                                                                           * F.to La Dirigente scolastica

                                                                                          Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

* firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993.

 

 

Scarica la circolare:

ACCESSIBILITA'