Ultima modifica: 20 novembre 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Avvisi > Progetto – Guida la notte – Cicli di incontri in sostegno alla genitorialità / Il Paese delle meraviglie e Free Zone organizzati dal Quartiere Savena insieme alla rete territoriale delle Associazioni e degli Istituti Comprensivi.

Progetto – Guida la notte – Cicli di incontri in sostegno alla genitorialità / Il Paese delle meraviglie e Free Zone organizzati dal Quartiere Savena insieme alla rete territoriale delle Associazioni e degli Istituti Comprensivi.

 

GUIDA LA NOTTE – PROPOSTE PER LE FAMIGLIE

Il contesto familiare costituisce per i giovani uno dei terreni principali sul quale vengono costruiti ed elaborati i fattori di protezione e benessere caratteristici dello sviluppo complessivo della persona.

Le famiglie hanno oggi nuove e peculiari caratteristiche e affrontano scenari comunicativi e relazionali, così come sfide e criticità, in continua evoluzione.

Per questo il progetto Guida la notte / Il Paese delle meraviglie e Free Zone organizza, assieme AL Quartiere Savena e alla rete territoriale degli Istituti Comprensivi, cicli di incontri in sostegno alla genitorialità, al fine di riflettere sui fenomeni emergenti in fase preadolescenziale e adolescenziale, fornendo spunti di approfondimento e spazio di condivisione, in un’ottica di empowerment di comunità.

Gli incontri potranno essere nelle sedi degli Istituti Comprensivi del territorio e del Quartiere.

Alcune proposte:

Genitori digitali: accompagnare i propri figli all’uso consapevole delle tecnologie

Sostanze e nuovi consumi: significato e strategie rispetto ai comportamenti a rischio in adolescenza

Affettività, sessualità e identità: risorse e rischi dell’esposizione al digitale

Bullismo e cyberbullismo: comprendere per prevenire

Videogame e gioco d’azzardo: uso, abuso e dipendenza

Comunicare con i figli: la giusta distanza

ACCESSIBILITA'