Ultima modifica: 7 maggio 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Avvisi > Workshop: Musicalità Comunicativa: L’Armonia al servizio della Relazione e dell’Apprendimento

Workshop: Musicalità Comunicativa: L’Armonia al servizio della Relazione e dell’Apprendimento

Buongiorno,
riceviamo dalla Segreteria di Nidi di note, il progetto di educazione musicale di Arci Bologna, nato a Savena e sostenuto dal Quartiere. 
Sperando di far cosa gradita, segnaliamo questo importante incontro di formazione tenuto da Stefano Baroni e della collega Stefania Pellegrini. 
“Musicalità Comunicativa: L’Armonia al servizio della Relazione e dell’Apprendimento” si terrà presso il Circolo Arci Trigari, via Bertini 9, 
Sabato 11 maggio dalle 11.00 alle 20.00 e domenica 12 maggio dalle 9.00 alle 17.00.

Di seguito qualche dettaglio.
Per info e iscrizioni scrivete a info@EducArte.it oppure chiamate il 339.3061871 oppure consultate la pagina https://www.facebook.com/events/1007408146120520/

Cordialmente

_____________

EducArte 
in collaborazione con Nidi di Note e Arci Bologna presenta il workshop:

Musicalità Comunicativa: L’Armonia al servizio della Relazione e dell’Apprendimento.

“L’arte della musica è l’arte della risonanza, della convibrazione, dell’armonia e del ritmo. La buona musica rappresenta un modello straordinario da interiorizzare. In essa possiamo trovare i fondamentali della relazione sinergica e della conversazione felice.” (Scardovelli, 2006)

Fare musica è un modo estremamente efficace di potenziare le abilità comunicative e relazionali: Il rispetto delle regole musicali facilita infatti fluidità e reciproca sintonizzazione mentre la loro violazione induce rigidità e malessere. Pensiamo alle nostre conversazioni quotidiane: interruzioni, sovrapposizioni, mancanza di ascolto e giudizi sono solo alcune delle cattive abitudini che compromettono l’armonia delle nostre relazioni.

Questo ciclo di seminari è finalizzato ri-esercitare la propria “musicalità comunicativa”: l’ascolto, il rispecchiamento, la risonanza e lo scambio produttivo. Strumenti al servizio della pratica e dell’allenamento della nostra musicalità comunicativa saranno la body-music, la musica circolare, la musicoterapia umanistica e il metodo Dalcroze.

Destinatari: Musicisti, Musicoterapisti, Studenti di musica, Educatori, Insegnanti e cittadini interessati. 

Finalità: Facendo musica insieme, attraverso l’improvvisazione e il dialogo sonoro, i partecipanti verranno coinvolti in un contesto di facilitazione in cui esercitare: la creatività musicale, l’ascolto intra e interpersonale, la consapevolezza delle proprie modalità di espressione non verbale entro l’interazione, i canali cognitivi e corporei di agevolazione dell’apprendimento e di incentivazione della motivazione. Inoltre mettendo in relazione la dimensione corporeo-musicale con altri linguaggi artistico-espressivi le metodologie adottate intessono connessioni e possibilità di traduzione analogica tra i vari codici comunicativi favorendo una sensibilità di tipo sinestetico.

Contenuti: i seminari offriranno sia contenuti che esperienze pratico-metodologiche, quali:

attività di body music, improvvisazione strumentale e musica circolare
giochi di improvvisazione e di ascolto
canoni ritmici e melodici, canti tradizionali
giochi musicali cooperativi
dialogo sonoro

Competenze in uscita: Consapevolezza delle proprie modalità comunicative, affinamento della loro efficacia e conoscenza di diverse metodologie e stili di apprendimento per facilitare motivazione e riuscita dei percorsi didattici.

Valutazione degli esiti : in itinere, mediante la realizzazione di attività didattiche nell’ambito del laboratorio.

Orari: Sabato ore 11 – 20 e Domenica 09 – 17
Il corso prevede 20 ore si Formazione cosi suddivise: 16 ore di seminario + formazione online.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costo complessivo: 90€

Richieste Informazioni e Modulo Iscrizione: scrivendo a info@EducArte.it o chiamando il 339.3061871  

ACCESSIBILITA'